Articoli nella categoria Top List

Le donne dell'arte più potenti in Italia - Parte 2

Il nostro articolo sulle donne che guidano il mondo dell'arte contemporanea in Italia è stato tra i più letti di sempre su Barnebys. Abbiamo ricevuto tantissimi feedback sui social e in tanti ci avete suggerito altri nomi da includere nella nostra top list: ecco perché vi abbiamo ascoltato e abbiamo allungato la lista delle Signore italiane dell'arte!

8 opere d'arte inviate nello spazio

Tutto comincia nel 1960, con 'Moon Museum', una piccola targa in ceramica con le opere di sei grandi artisti (Warhol incluso) che venne inviata sulla luna. Da allora, una moltitudine di opere d'arte ha seguito questo museo in miniatura ai confini della galassia.

Cinque curiosità su Madame du Barry, l’amante reale

Il 1° maggio, Christie's metterà all'asta un ritratto eccezionale di Madame du Barry, l'ultima amante del re Luigi XV. L'opera è di Elizabeth Vigée Le Brun, grande ritrattista e pittrice della corte di Francia, che senza dubbio luogo favorito per le scappatelle dei reali.

7 cose che non sapevate sulla Vespa

La Vespa incarna la creatività e il romanticismo italiano dal 1946. La più famosa delle due ruote è sempre stata sinonimo di libertà, ottenendo un incredibile successo commerciale sin dall'inizio, rimanendo fino ad oggi tra i veicoli più ricercati e popolari. Quante di queste curiosità riguardo la mitica Vespa sapevi già?

5 marchi di design Made in Italy che sono entrati nell’immaginario internazionale

La creatività italiana è legata a storiche aziende che, nate nel dopoguerra italiano, si sono distinte quanto a innovazione e ricerca dei materiali - ciò ha concesso loro successo che continua ancora oggi. Marchi come Alessi, Bialetti e Cassina hanno fatto la storia del design nel dopoguerra italiano: moltissimi dei loro prodotti sono diventati iconici e fanno ormai parte dell’immaginario collettivo. Ma qual è la loro storia e quali i prodotti più noti?