Nel segno della moda con Catawiki e Vogue

La casa d'aste online Catawiki ha collaborato con i redattori di Vogue per una vendita molto speciale.

Sponsorizzato daCatawiki
Valentino Roma, abito con finiture in paillettes, seta. Foto © Catawiki (dettaglio)
Valentino Roma, abito con finiture in paillettes, seta. Foto © Catawiki (dettaglio)

Se volete sapere cosa è en vogue, fareste bene a prendere in mano la bibbia della moda Vogue. Lo pensa anche la casa d'aste online Catawiki, che questo mese ha coinvolto i redattori dell'edizione francese della rivista per un'asta molto speciale.

"Inside Vogue x Catawiki's Closet" è il nome dell'asta online, per i cui 132 lotti è possibile fare offerte fino al 27 maggio. L'offerta è stata messa a punto da Lucile Best, che lavora come esperta di moda presso Catawiki dal 2021. Interessata alla moda e agli accessori fin da giovanissima, Lucile ha avuto modo di sviluppare la sua esperienza negli ultimi cinque anni presso Sotheby's Parigi, tra gli altri luoghi.

Valentino Roma, abito in paillettes, seta. Foto © Catawiki
Valentino Roma, abito in paillettes, seta. Foto © Catawiki

L'asta presenta la crème de la crème dell'alta moda, tra cui naturalmente la maison romana Valentino, il cui fondatore, Valentino Garavani, ha festeggiato pochi giorni fa il suo 91° compleanno. Valentino è diventato famoso per i suoi abiti da sera mozzafiato con dettagli di lusso. L'azienda, che Valentino Garavani ha lasciato nel 2008, rimane tuttora fedele a questa linea. Uno splendido esempio di ciò viene presentato all'asta con questo abito corto, ricamato su tutta la superficie con paillettes che creano un motivo floreale stilizzato. Nella vendita, l'abito era disponibile per 19.900 euro; su Catawiki, il prezzo stimato è ora di 15.000-17.500 euro. Ma come tutti sappiamo, il meglio arriva alla fine: non c'è un prezzo minimo per il lotto!

Vivienne Westwood, costume (giacca e gonna), cotone. Foto © Catawiki
Vivienne Westwood, costume (giacca e gonna), cotone. Foto © Catawiki

Sono disponibili altri tessuti invidiabili della stilista e icona punk Vivienne Westwood, scomparsa lo scorso dicembre. Oltre a gioielli, abiti e un corpetto in pizzo, è in catalogo anche questo costume dal taglio asimmetrico, che combina un motivo a quadri britannico con l'atteggiamento tipico della Westwood.

Chanel, paio di orecchini, metallo. Foto © Catawiki
Chanel, paio di orecchini, metallo. Foto © Catawiki

"Sono un leone e come un leone uso i miei artigli per impedire a chiunque di farmi del male", disse una volta Coco Chanel. Chanel nacque il 19 agosto 1883, sotto il segno del Leone. Inoltre, il Leone è il quinto segno dello zodiaco e il cinque era il numero fortunato di Chanel (si pensi al profumo Chanel n. 5). Credendo fermamente in questo segno, il leone divenne un simbolo ricorrente nelle sue creazioni e lo è ancora oggi nella Maison Chanel, come in questi straordinari orecchini.

Chanel, Crossbody "Boy", pelle. Foto © Catawiki
Chanel, Crossbody "Boy", pelle. Foto © Catawiki

Coco Chanel fu ispirata anche dai Leoni di Venezia. La designer si era rifugiata nella città lagunare dopo che Arthur "Boy" Capel, il grande amore della sua vita e prima fonte di ispirazione, era morto in un incidente stradale. Nel 2011, Karl Lagerfeld ha presentato una nuova borsa, il modello Boy, che ha chiamato così in onore della musa di Chanel.

Louis Vuitton, borsa Trio Messenger x Nigo, in tela. Foto © Catawiki
Louis Vuitton, borsa Trio Messenger x Nigo, in tela. Foto © Catawiki

Dalla collaborazione di Virgil Abloh con lo stilista, DJ, produttore musicale e imprenditore giapponese Nigō per Louis Vuitton nasce la borsa Messenger Trio, che offre molteplici possibilità di trasporto. Nigō, che ha fondato il marchio di streetwear A Bathing Ape (BAPE) nel 1993, è stato assunto da Kenzo come direttore creativo nel settembre 2021. Un altro design Louis Vuitton di Virgil Abloh (†2021) viene chiamato in causa con il paio di sneaker Nike Air Force 1 bianche e rosse.

Hermès, Birkin Bag 30, pelle. Foto © Catawiki
Hermès, Birkin Bag 30, pelle. Foto © Catawiki

Tra gli altri ambiti marchi di lusso rappresentati nell'asta figurano Christian Dior, Prada, Fendi, Thierry Mugler, Gucci, Dolce & Gabbana, Balenciaga e naturalmente Hermès.

Si ricorda che le offerte si chiudono il 27 maggio a partire dalle ore 20.00. Se volete essere sicuri di non lasciarvi sfuggire il vostro nuovo pezzo preferito, date un'occhiata a tutti i lotti dell'asta Inside Vogue x Catawiki's Closet di Catawiki qui!

Sponsorizzato daCatawiki

Aumenta la visibilità della tua prossima asta su Barnebys oggi stesso!