Rolex, 8 cose che non sapevate

Prestigio, lusso, eleganza, competenza e precisione: Rolex è il marchio di orologi più famoso al mondo.

© Nicolas Cool
© Nicolas Cool

1. Rolex è un marchio svizzero nato a ... Londra

La storia di Rolex inizia a Londra, quando nel 1905 un giovane tedesco, Hans Wilsdorf, fondò con il cognato Alfred Davis un'azienda specializzata nella distribuzione di orologi equipaggiati con piccoli movimenti fabbricati da un produttore svizzero di Bienne. Sognava già orologi da polso affidabili ed eleganti. Il negozio non si trasferì in Svizzera fino al 1919, dopo che il governo britannico impose una tassa del 33% su tutti i prodotti importati (per finanziare i costi relativi alla prima guerra mondiale).

Rolex Oyster Perpetual Deepsea, foto © John Torcasio
Rolex Oyster Perpetual Deepsea, foto © John Torcasio

2. Rolex, il significato del nome

Il nome "Rolex" è stato inventato da zero, come confermato da Wilsdorf in una dichiarazione scritta del 1946. Secondo il sito web del marchio, questo nome è stato scelto perché facilmente pronunciabile in tutte le lingue europee, e che è abbastanza corto per essere facilmente incluso nel quadrante di un orologio. Wilsdorf raccontò con umorismo: "Ho cercato di combinare le lettere dell'alfabeto in ogni modo possibile. Sono emerse alcune centinaia di nomi, ma nessuno mi aveva soddisfatto. Una mattina, mentre viaggiavo lungo Cheapside, a Londra, su un omnibus trainato da un cavallo, un genio mi sussurrò 'Rolex' all'orecchio"

3. Il modello Oyster è il primo orologio da polso impermeabile

Per superare il grande difetto degli orologi dell'epoca (polvere e umidità sotto il quadrante), nel 1926 Rolex pensò al modello Oyster, il primo orologio impermeabile. A dimostrazione del grande pubblico, Rolex installò nei negozi diversi acquari, pieni di ostriche. Il modello fu messo alla prova effettiva nel 1927 da Mercedes Gleitze, un'atleta che attraversò la Manica con un Rolex Oyster d'oro appeso a collo. Arrivò 10 ore dopo, con l'orologio perfettamente funzionante. L'impresa contribuì a rafforzare il mito del marchio.

Pubblicità per Rolex Oyster Perpetual Datejust, marzo 1964, foto © Rolex Magazine
Pubblicità per Rolex Oyster Perpetual Datejust, marzo 1964, foto © Rolex Magazine

4. Il 100% degli orologi Rolex è assemblato a mano

Anche se la produzione annuale è stimata in quasi un milione di orologi, Rolex afferma che il montaggio e la regolazione di tutti i suoi orologi è interamente fatto a mano. Circa 4.000 operatori e orologiai altamente qualificati sono coinvolti nella progettazione dei modelli, in oltre 100 paesi diversi. Rolex richiede inoltre che tutti i suoi orologi siano certificati come "cronometro". Per ottenere questo titolo, il movimento deve affrontare quindici giorni di test spietati da parte del controllo del C.O.S.C. - Contrôle Officiel Suisse des Chronomètres.

5. Il Rolex più costoso al mondo vale 15 milioni di euro

Il Rolex Daytona di Paul Newman è andato in asta a New York nell'ottobre 2017 da Phillips, raggiungendo il prezzo record di $ 17.7 milioni, circa 15 milioni di euro. Il pezzo è stato acquisito da un partecipante anonimo dopo 12 minuti di battaglia di offerte, diventando l'orologio da collezione più costoso del mondo. Ha perso il primato nel 2019, quando un Patek Philippe è stato venduto per 28.2 milioni di euro.

Rolex de Paul Newman, Ref. 6239, 1969, gravée « Drive Carefully Me », vendue chez Philipps en 2017 pour 15 millions d'euros, image © Phillips
Rolex de Paul Newman, Ref. 6239, 1969, gravée « Drive Carefully Me », vendue chez Philipps en 2017 pour 15 millions d'euros, image © Phillips

6. Il Rolex Submariner è il primo orologio impermeabile fino a 100 m

Creato nel 1953 per gli appassionati di immersioni subacquee, un'attività ancora agli inizi degli anni '50, il Rolex Submariner è il primo orologio impermeabile fino a 100 metri. Promosso come accessorio essenziale per i subacquei, diventa anche un simbolo di azione e apparve molte volte nei film della saga di James Bond. Sean Connery indossa il modello di riferimento 6538 nei suoi primi quattro film, mentre Roger Moore sfoggia il 5513 in due film.

7. Rolex ha una sorellina, il marchio Tudor

Nel 1946, il fondatore di Rolex Hans Wilsdorf annunciò la nascita della sorellina del marchio: Tudor. Hanno la stessa qualità di Rolex, con un prezzo inferiore - il modello più costoso, secondo il database di Barnebys, ha raggiunto i 344.625 euro nel 2015 a Philipps.

Turdo Ref. 7031 Homeplate Black Dial, vendue chez Antiquorium en 2018 pour 77 238 euros, image © Antiquorium
Turdo Ref. 7031 Homeplate Black Dial, vendue chez Antiquorium en 2018 pour 77 238 euros, image © Antiquorium

8. Più Rolex falsi che veri

Secondo la Federazione dell'industria orologiera svizzera, la produzione di orologi contraffatti è più potente della produzione di orologi di lusso autentici. Oltre 7 milioni di modelli falsi vengono venduti ogni anno.

"Rolex" è il termine più cercato sulle piattaforme di Barnebys: trova tutti i modelli del marchio qui!

Aumenta la visibilità della tua prossima asta su Barnebys oggi stesso!