Un Picasso in una stalla

La Fondation Beyeler, in collaborazione con Swisscom, ha lanciato lo scorso mese il concorso #myprivatepicasso, grazie al quale il fortunato vincitore avrebbe potuto diventare proprietario di un Picasso per un giorno: un'opera da appendere ed ammirare sulle pareti della propria casa. Il Busto di donna con cappello (Dora) di Picasso è finito però... in un fienile!

Un Picasso in una stalla

Il Busto di Dora Maar di Picasso, opera del 1939 di proprietà della Fondation Beyeler è stata appesa per una notte in una stalla. Sì, in una stalla! Il contadino svizzero Hanspeter Benz ha infatti vinto il concorso #myprivatepicasso, lanciato dalla Fondation Beyeler, che ospita proprio la mostra dedicata al giovane Picasso, con la collaborazione di Swisscom, famosa società di telecomunicazioni svizzera.

Il contest ha visto vincere proprio Benz, che ha accolto con felicità Buste de femme au chapeau (Dora) nella sua fattoria a Wettingen, vicino a Zurigo, dove si è anche svolta una piccola cerimonia di inaugurazione alla quale ha partecipato con entusiasmo la nipote di Picasso, Diana Widmaier-Picasso.

Anche voi vi state chiedendo se non sia rischioso lasciare un'opera di Picasso in una stalla? La riposta è no. Swisscom e il Beyeler hanno infatti monitorato l'opera, ricevendo dati ambientali dalla cornice collegata alla rete: umidità, temperatura e posizione GPS sono state costantemente tenute sono controllo. Sam Keller, Direttore della Fondation Beyeler ha dichiarato che l'idea del concorso è parte di un ampio programma per incoraggiare quante più persone ad avvicinarsi all'arte: "specialmente coloro che possono frequentare meno i musei".

Sicuramente un'ottima idea del Beyeler anche per promuovere la mostra in corso dedicata al giovane Picasso - The young Picasso - Blue and Rose Periods, ospitata proprio dalla celebre fondazione svizzera fino al 26 maggio.

Hanspeter Benz con l'opera di Picasso, courtesy Fondation Beyeler via The Art Newspaper
Hanspeter Benz con l'opera di Picasso, courtesy Fondation Beyeler via The Art Newspaper

In copertina: Hanspeter Benz con l'opera di Picasso, courtesy Fondation Beyeler via The Art Newspaper

Pablo Picasso,Buste de femme au chapeau (Dora), 1939. Fondation Beyeler, Riehen/Basel, Sammlung Beyeler. © Succession Picasso / 2019, ProLitteris, Zürich. Photo by Peter Schibli.

Scopri tutte le opere di Picasso su Barnebys!

Annuncio
Annuncio