Un nuovo Banksy a Londra?

È comparso un nuovo murale a Londra, dovrebbe trattarsi di un'opera di Banksy a favore dei manifestanti di Extinction Rebellion, che chiedono maggiore attenzione ai temi ambientali.

Un nuovo murale è apparso a Marble Arch a Londra, e in molti sostengono possa essere di Banksy (non è stato ancora confermato tramite social, come di consuetudine).

L'opera è apparsa tra le proteste di Extinction Rebellion (in questi giorni Londra è luogo di proteste contro i cambiamenti climatici e il rischio di collasso ecologico) e sembrerebbe che Banksy stia sostenendo gli attivisti e i manifestanti: accanto all'immagine di un bambino infatti, compare l'emblema di Extinction Rebellion, una clessidra stilizzata racchiusa in un cerchio, e si legge 'Da questo momento la disperazione finisce e iniziano le tattiche '.

Il movimento Extinction Rebellion ha insistito perché i ministri dichiarino l'urgenza climatica per evitare quello che il gruppo definisce una "sesta estinzione di massa" delle specie terrestri. Lo spot di Marble Arch in cui è stata realizzata l'opera è l'unica area di protesta sanzionata dalla polizia.

Hundreds of Extinction Rebellion activists gathered on what was the sixth day of protests in LondonHundreds of Extinction Rebellion activists gathered on what was the sixth day of protests in London

L'opera è apparsa dopo un ultimo giorno di azione in cui gli eco-manifestanti hanno preso di mira i distretti finanziari di Londra per evidenziare quello che hanno definito il "ruolo nel suicidio collettivo" del mondo degli affari. I manifestanti hanno bloccato la borsa di Londra appostandosi davanti agli ingressi e salendo su un treno DLR a Canary Wharf. Sono stati impiegati oltre 10.000 agenti di polizia e circa 1.130 persone sono state arrestate durante le proteste iniziate il 15 aprile.

Trova tutte le opere di Banksy su Barnebys!