Un'illustrazione realizzata da Anna Wanda Gogusey per l'Associazione Naturisti di Parigi. ©Association des naturistes de Paris Un'illustrazione realizzata da Anna Wanda Gogusey per l'Associazione Naturisti di Parigi. ©Association des naturistes de Paris

Il movimento naturista in Francia non è soltanto molto diffuso: è anche estremamente incisivo e convincente negli eventi che organizza. Il 5 maggio, infatti, il Palais de Tokyo - uno dei musei d'arte più importanti della Francia - accoglierà soltanto visitatori nudi. L'Associazione naturista parigina ha ancora una volta ottenuto un tour riservato ai suoi membri prima che la mostra venga aperta al pubblico.

Foto: Loïc Venance, AFP Foto: Loïc Venance, AFP

Ci saranno certamente moltissimi fotografi a scattare istantanee dei nudisti che entreranno nell’edificio, con la sua bellissima vista sulla Senna e sulla Torre Eiffel. La struttura che ospita il Palais de Tokyo si trova al numero 13 di Avenue du Président-Wilson e fu costruita nel 1937, in occasione dell'Esposizione Universale. Oggi è uno dei musei più importanti della scena artistica moderna e contemporanea.

Foto: © Spenser Tunick Foto: © Spencer Tunick

La nudità ha sempre suscitato molto interesse e scalpore nell’arte contemporanea. Tra gli altri, uno degli artisti che ha usato persone nude in modo nuovo e creativo è Spencer Tunick. Nelle sue fotografie ritrae gruppi di persone in luoghi pubblici o ambienti naturali, disponendole in modo che formino una sorta di organismo unico.

Scopri nel database di Barnebys le cifre a cui sono state battute le opere di Spencer Tunick!

Qui, invece, trovi tutti i nudi artistici all'asta.

Commento