La Ferrari della controversa vittoria di Schumacher in asta

La Ferrari F2002 di Michael Schumacher, che ricorda una delle vittorie più controverse della storia della Formula 1, andrà in asta alla vigilia del Gran Premio di Abu Dhabi del 30 novembre.

La Ferrari della controversa vittoria di Schumacher in asta

La Ferrari F2002 sarà per sempre associata alla controversa vittoria del Red Baron al Gran Premio d'Austria del 2002, quando il direttore sportivo della Ferrari, Jean Todt, ordinò a Rubens Barrichello di lasciar passare Schumacher nell'ultimo giro della gara. L'evento ha permesso a Schumacher di vincere la sua quinta vittoria stagionale, ma la decisione della squadra è stata profondamente criticata dai tifosi. In seguito all'accaduto, la FIA ha imposto il divieto di "ordini di squadra" (quando un team decide in anticipo l'ordine di arrivo dei suoi piloti) che potrebbe influenzare i risultati di una gara.

Durante la cerimonia di premiazione, il pubblico era così arrabbiato che Schumacher, alle prime note dell'inno nazionale tedesco, ha prontamente spinto Barrichello in prima fila. Schumacher, Ferrari e Barrichello sono stati condannati dalla FIA a una multa di un milione di dollari.

© 2019 Sutton Motorsport Images, via RM Sotheby's
© 2019 Sutton Motorsport Images, via RM Sotheby's

L'auto utilizzata da Schumacher, una Ferrari F2002 con numero di telaio 219 che ha all'attivo diverse gare vinte, sarà in vendita a novembre ad Abu Dhabi. Il ricavato della vendita sarà devoluto alla Keep Fighting Foundation, Never Give Up, un'organizzazione che offre sostegno a diversi progetti in onore della perseveranza del Kaiser, che ora si sta riprendendo dal suo terribile incidente sugli sci nel 2013.

"La F2002 di Michael Schumacher, numero di telaio 219, è davvero speciale; rappresenta una delle ultime monoposto V10 disegnate da Rory Byrne. Un missile telecomandato che ha ottenuto molte vittorie e ha vinto il campionato con una posizione dominante ", ha detto Oliver Camelin, specialista nel settore automobilistico presso RM Sotheby's.

Scopri tutte le auto in asta direttamente su Barnebys!