L’Aston Martin di James Bond è ufficialmente in asta

La DB5 di Missione Goldfinger e Thunderball andrà in asta da RM Sotheby's completa di gadget da 007

L’Aston Martin di James Bond è ufficialmente in asta

L’auto più iconica e desiderata di tutti i tempi è ufficialmente sul mercato: quella dell’agente segreto 007 James Bond e a battere il martello ad agosto sarà RM Sotheby’s, casa d’asta leader al mondo nel settore automotive.

Poco più di un mese fa Aston Martin aveva annunciato una nuova produzione di 25 repliche del famosissimo modello DB5, complete di tutti i gadget, ma questa occasione è sicuramente ben più interessante: appassionati e collezionisti potranno infatti aggiudicarsi un pezzo di incredibile valore artistico (ed economico!).

Interni dell'Aston Martin DB5. Foto: SIMON CLAY © 2019 COURTESY OF RM SOTHEBY’S
Interni dell'Aston Martin DB5. Foto: SIMON CLAY © 2019 COURTESY OF RM SOTHEBY’S

L’Aston Martin DB5 in asta da RM Sotheby’s è praticamente identica all’auto utilizzata in Goldfinger e Thunderball, ma non è proprio “lei”. Si tratta invece di una delle due auto che Eon Productions utilizzò per la promozione di Thunderball, pellicola del 1965, dopo aver visto il grande successo riscosso nella terza pellicola, Goldfinger.

Da Thunderball in poi, però, Bond preferì guidare altre altre automobili (fino al 1995, quando Pierce Brosnan tornò al volante della DB5) e i due modelli rimasero fermi in magazzino per qualche anno. Nel 1969 le auto furono acquistate dal collezionista Lord Anthony Bamford. Delle due, quella in oggetto -registrata con telaio DB5/2008/R, risulta poi passata ad altri due proprietari: l’ultima vendita risale al 2006, sempre da RM Sotheby’s, quando venne venduta per 2 milioni di dollari.

Nel 2012 l’Aston Martin è stata completamente restaurata, gadget da 007 compresi: se già vi immaginate scorrazzanti sulla DB5 mentre usate lo schermo antiproiettile ed estendete i paraurti cercando le pistole, sappiate che il valore dell’auto è stimato tra i 4 e i 6 milioni di dollari!

Foto in copertina: Aston Martin DB5 Bond Car, SIMON CLAY © 2019 COURTESY OF RM SOTHEBY’S

Scopri tutte le auto in asta direttamente su Barnebys!

Annuncio
Annuncio