Il primo audio con la voce di Frida Kahlo

Le sue opere sono conosciute a livello universale, ha ispirato i più grandi stilisti, è apparsa in una breve serie di film muti ... ma abbiamo mai sentito la sua voce? Una registrazione che potrebbe contenere la voce di Frida Kahlo è stata resa pubblica.

Il primo audio con la voce di Frida Kahlo

Non esiste attualmente alcuna registrazione della voce della celebre pittrice messicana Frida Kahlo. Le domande che ancora ci attanagliano sulla sua voce ed espressività - elementi che integrerebbero in modo significativo la nostra conoscenza sull'artista - potrebbero però avere risposte in breve tempo. Una registrazione del 1949 è stata infatti rinvenuta lo scorso gennaio, dopo 70 anni trascorsi negli archivi di Alvaro Gálvez y Fuentes, 'speaker' dell'epoca d'oro della radio messicana.

Nickolas Muray, ‘Frida Kahlo With Magenta Rebozo’, "Classic" (2nd Edition), (detail), 1939, image © Nickolas Murray Photo Archive / Matthew Liu Fine Arts
Nickolas Muray, ‘Frida Kahlo With Magenta Rebozo’, "Classic" (2nd Edition), (detail), 1939, image © Nickolas Murray Photo Archive / Matthew Liu Fine Arts

La registrazione è stata scoperta dal National Sound Archives, un'area che ospita i più grandi archivi sonori del Messico. Il suo direttore, Pavel Granados, ha dichiarato in una conferenza stampa che "la voce di Frida è sempre stata un enigma, una ricerca continua", e che "fino ad oggi, non esisteva alcuna registrazione di Frida Kahlo".

La registrazione rivela una voce melodiosa che legge un testo scritto dalla stessa artista nel 1949, che descrive e rende omaggio a suo marito Diego Rivera, in occasione del 50° anniversario della sua carriera artistica.

"I suoi occhi scuri, estremamente alti e intelligenti raramente si fermano. [...] Permettono al suo sguardo di abbracciare un campo visivo molto più ampio, come se fossero progettati specificamente per un artista che dipinge grandi spazi."

L'archivio è ancora in fase di analisi per determinare se quella registrata sia effettivamente la voce di Frida e se Pavel Granados sia così in possesso del primo audio conosciuto dell'artista. Secondo lui, diversi indizi potrebbero confermare l'ipotesi, come ad esempio la descrizione fatta nell'articolo del fotografo francese Gisèle Freund: "Frida fuma, ride, parla con la sua voce calda e melodiosa". Gli esperti continueranno il loro studio degli archivi di Alvaro Gálvez y Fuentes e consulteranno altre fonti.

La registrazione è stata rilasciata il mese scorso dal ministro della Cultura messicano Alejandra Frausto.

Frida Kahlo, ‘Dos Desnunos in El Bosque (The Tierra Misma)’, 1939, picture © Christie's Images Ltd, 2016
Frida Kahlo, ‘Dos Desnunos in El Bosque (The Tierra Misma)’, 1939, picture © Christie's Images Ltd, 2016

Il record d'asta dell'artista messicana è stato realizzato nel 2016 da Christie's, quando l'opera Dos Desnudos a El Bosque (The Tierra Misma) è stata battuta per 8.005.000 dollari. L'opera, firmata e datata 1939, è una scena di amore onirico, dipinta con meticolosa fedeltà agli elementi di consistenza, colore, forma e luce. Lontane dall'essere raffigurate in un paesaggio idilliaco, le due donne nude sono messe in scena su un terreno accidentato e sotto un cielo tempestoso.

Scopri Frida Kahlo su Barnebys!

Immagine di copertina: Nickolas Muray, ‘Frida Kahlo on White Bench, New York’ (2nd Edition) (dettaglio), 1939, image © Nickolas Muray Photo Archive / Throckmorton Fine Art