Gli 8 Account Instagram che dovresti seguire se ami l'arte

Se, come a noi, anche a te piace scrollare su Instagram, che sia per divertimento, per trovare l'ispirazione e idee nuove - o anche solo per procrastinare - ecco alcuni degli account che dovresti assolutamente seguire!

Gli 8 Account Instagram che dovresti seguire se ami l'arte

Cosa ci piace di Instagram? Probabilmente la possibilità di avere una panoramica approfondita sulla vita, i pensieri e le riflessioni degli altri. Tutto questo ci piace ancora di più se possiamo spiare la vita dei personaggi del mondo dell'arte, un luogo pieno di persone dinamiche e interessanti.

Ecco i migliori account di persone che vivono quotidianamente il mondo dell'arte che dovresti seguire su Instagram:

1. Jennifer Higgie (@jenniferhiggie)

Jennifer Higgie è una editor londinese del magazine d'arte contemporanea Frieze / Frieze Masters.

Jennifer utilizza il suo account Instagram come strumento per fornire informazioni sulle donne nella storia dell'arte, evidenziando i grandi nomi accanto a quelli dimenticati o meno conosciuti. Ogni suo post fornisce una riflessione riguardo un'artista donna - dove è nata, dove ha studiato, cosa ha realizzato, chi erano i suoi coetanei e cosa ha affrontato durante la sua vita.

2. Hans Ulrich Obrist (@hansulrichobrist)

Hans Ulrich Obrist è il direttore artistico di Serpentine Galleries, Londra. È anche un rinomato critico e autore di arte contemporanea e co-editore della rivista Cahiers d'art.

Il suo account Instagram veicola il progetto di scrittura a mano di Obrist, una protesta contro la scomparsa della scrittura a mano nell'era digitale, il che significa che è pieno di ogni sorta di note e tipografia di diversi colori e stili.

3. Alexie Glass-Kantor (@alexieglass)

Direttrice di Artspace Sydney e Curatrice della sezione Encounters di Art Basel | Hong Kong (la sezione dedicata alle installazioni su larga scala), Alexie Glass-Kantor è una voce formidabile nella scena artistica contemporanea. Regolarmente insignita di premi e riconoscimenti, tiene conferenze in tutta l'Australia e a livello internazionale.

4. Simon de Pury (@simondepury)

Simon de Pury, art dealer svizzero ma non solo: è infatti considerato da alcuni come il più noto banditore d'asta del mondo. Forse perché è apparso in diversi programmi televisivi e film, in particolare Work of Art: The Next Great Artist, e ha pubblicato il libro The Auctioneer: Adventures in Art.

5. Gary Yeh (@artdrunk)

Gary Yeh è il fondatore di Art Drunk, una "società di media art" fondata nel 2018 e impegnata a superare le barriere che impediscono di conoscere, apprezzare e collezionare arte.

Il suo Instagram racconta in maniera semplice, sensibile e divertente l'arte che potrebbe invece sembrare complicata e intimidatoria.

6. Jerry Saltz (@jerrysaltz)

In qualità di Senior Art Critic per il New York Magazine e vincitore del Premio Pulitzer per la Critica 2018, Jerry Saltz è, a dir poco, una delle voci più forti nell'ambito della critica d'arte.

Il suo Instagram è pieno non solo di arte, ma di dichiarazioni politiche, meme, screenshot delle sue riflessioni su Twitter e molto, molto altro.  

7. Miranda July (@mirandajuly)

Cineasta, artista e scrittrice, Miranda July, potrebbe aggiungere anche "Instagrammer" alla sua impressionante lista di professioni.

Se cerchi un account ben curato, con didascalie poetiche, immagini riflessive e storie intelligenti, allora Miranda July è ciò che vuoi seguire.

8. Barnebys (@barnebys)

Infine, perdonerete il narcisismo, ma pensiamo che il nostro account Instagram sia proprio da seguire. Potremmo essere di parte in effetti, ma se cercate un account con immagini bellissime, le ultime notizie dall'arte, storie interessanti e un sacco di design, allora Barnebys è quello giusto!

Trova l'ispirazione su Barnebys!