Alcuni bozzetti inediti di Karl Lagerfeld presto in asta

Anche se Kaiser Karl era solito non conservare i suoi schizzi, 125 disegni inediti sono stati conservati in una collezione privata per quasi 50 anni e saranno presto sul mercato!

Alcuni bozzetti inediti di Karl Lagerfeld presto in asta

Questo eccezionale set di schizzi di Karl Lagerfeld risale agli anni '60, quando iniziò la sua carriera da Tiziani. La maison italiana, fondata nel 1963 a Roma, aveva assunto Lagerfeld come stilista insieme a Evans Richard, fino al 1969.

Alcuni di questi schizzi furono realizzati per alcune signore famose all'epoca, come Elizabeth Taylor, Doris Duke o Gina Lollobrigida, e non furono mai resi pubblici. L'asta di questi primi lavori di Lagerfeld si terrà in Florida il 18 aprile da Urban Culture Auctions e Palm Beach Modern Auctions, che hanno collaborato appositamente per l'evento. Secondo Vogue, non è ancora chiaro come l'ex proprietario abbia acquisito parte degli schizzi.

© Palm Beach Auctions / Urban Culture Auctions
© Palm Beach Auctions / Urban Culture Auctions

"Questi bozzetti rappresentano il lavoro di uno dei designer più brillanti degli ultimi cinquant'anni. Sono molto rari e non avrebbero potuto sopravvivere se fossero rimasti in possesso di Lagerfeld ", ha commentato Rico Baca, co-proprietario di Urban Culture Auctions.

Infatti, il guru della moda, che è stato a capo di Chanel e Fendi, era solito sbarazzarsi di tutti i suoi schizzi, e nel 2007, ha dichiarato al The New Yorker: "Butto tutto. L'oggetto più importante in una casa è il cestino della spazzatura! Non conservo nessuno dei miei archivi, niente schizzi, niente fotografia, niente vestiti, niente!".

© Palm Beach Auctions / Urban Culture Auctions
© Palm Beach Auctions / Urban Culture Auctions

Questi 125 schizzi rappresentano un evento unico per chiunque desideri conservare un frammento del lavoro del Re della Moda. Già nel 2014, la casa d'aste generò grande entusiasmo con un'asta simile, e dopo la morte di Lagerfeld lo scorso febbraio, Baca ha rivelato che collezionisti, musei e diverse personalità della moda non hanno mai smesso dei contattarli per sapere se avessero degli schizzi in vendita.

Fotos: ©Palm Beach Auctions / Urban Culture Auctions
Fotos: ©Palm Beach Auctions / Urban Culture Auctions

Virginie Viard, che è stata il braccio destro di Lagerfeld per molti anni, ha ora assunto la guida del marchio Chanel.

L'asta Urban Culture stima due schizzi realizzati per Elizabeth Taylor a circa 3000 dollari ciascuno, mentre un portfolio di opere datate 1963-1969 potrebbe realizzare dai 2000 ai 4000 euro. Appuntamento al 18 aprile!

Scopri tutte le opere legate a Karl Lagerfeld e tutti i suoi schizzi su Barnebys!