Il Rolex GMT-Master è uno degli orologi sportivi più perculiari al mondo. La sua ghiera blu e rossa è nota nel parlato di tutti i giorni come la lunetta "Pepsi". Tuttavia, la scelta dei colori non ha nulla a che vedere con il logo della bibita frizzante.

Il modello GMT-Master è stato lanciato sul mercato a metà degli anni '50. La lunetta rossa e blu che lo contraddistingue è stata ispirata dalla collaborazione di Rolex con la compagnia aerea Pan Am Airlines.

A quel tempo, Pan Am stava cercando un orologio che permettesse ai suoi piloti di leggere due fusi orari contemporaneamente e ha indetto un concorso che avrebbe vinto Rolex con il GMT-Master.

Il soprannome del Master GMT viene dalla sua associazione con i colori e la forma del logo della Pepsi. Il soprannome del GMT-Master nasce dalla sua associazione con i colori e con la forma del logo della Pepsi.

I colori della ghiera indicano che l'orologio mostra due fusi orari diversi e, illustrando la differenza tra le ore diurne e notturne, facilitano la lettura del secondo fuso.

Il Rolex GMT-Master in realtà non ha nulla a che fare con il marchio Pepsi. Il soprannome, usato ancora oggi, deriva semplicemente dalla sua associazione con i colori e con la forma del logo della Pepsi.

In realtà il modello nasce da una collaborazione con la Pan American Airlines (ma non ha a che vedere con il suo logo) In realtà il modello nasce da una collaborazione con la Pan American Airlines (ma non ha nulla a che vedere con il suo logo)

Il GMT-Master Ref. 1675 è il secondo modello della serie. Introdotto nel 1959, è uno dei riferimenti più antichi nella storia della Rolex e uno dei modelli più ricercati di sempre. I colori della ghiera si sono sbiaditi col tempo e ora hanno una patina che rende le tonalità più chiare.

Nel 2007, Rolex ha creato il GMT-Master II, sostituendo l’originale ghiera in alluminio con una in ceramica, più resistente. Altre versioni di questo orologio sono seguite nel 2013 e nel 2014.

Il Rolex GMT-Master "Pepsi" è uno dei tanti punti salienti dell'asta di orologi da polso di Fellows il 24 aprile.

Scopri su Barnebys tutti gli altri cronografi che andranno all’asta!

Commento