I cimeli del re del pop hanno una lunga storia di record d'asta. I suoi fan sono disposti a pagare una fortuna per oggetti a lui appartenuti o legati alla sua storia: per fare degli esempi, la palla da basket utilizzata nel set del video "Jam" del 1992, in cui Jackson gioca a pallacanestro con Michael Jordan, è stata battuta nel 2010 a 249.000 euro.

Ma questa cifra impallidisce davanti ai primi due record d'asta per un cimelio del re del pop: la giacca utilizzata per il videoclip di Thriller è stata venduta nel 2011 per 1.526.000 euro, mentre la scultura Michael Jackson e Bubbles, realizzata da Jeff Koons nel 1988, è stata battuta nel 2001 a 4.760.000 euro.

Jeff Koons, Michael Jackson and Bubbles, 1988. Immagine: Jeffkoons.com Jeff Koons, Michael Jackson and Bubbles, 1988. Immagine: Jeffkoons.com

Era il 19 aprile del 1997 e Michael Jackson si era da poco ripreso dallo scandalo di abusi che lo aveva colpito qualche anno prima. I due volumi del disco HIStory: Past, Present and Future erano usciti da poco, ma avevano già scalato le classifiche mondiali diventando il cofanetto più venduto di tutti i tempi. Proprio in quei mesi era in corso il tour mondiale di promozione del disco, in occasione del quale il re del pop fece 82 concerti in 35 paesi e 58 città.

Michael Jackson e posa con la statua di cera. Foto: Reuters via International Business Time. Michael Jackson in posa con la statua di cera. Foto: Reuters via International Business Time.

Per celebrare l’impatto di Michael Jackson nella musica e nella cultura pop, il Museo Grevin di Parigi decise di inserire nella sua collezione una statua di cera con le fattezze dell'artista. Il cantante, per l'occasione, decise di regalare all'istituzione gli abiti della statua, tra cui una giacca rossa tipica del suo stile.

La statua venne svelata al pubblico la sera del 19 aprile del 1997, con una grande festa a cui partecipò l’artista stesso, movimentando i fan che lo accolsero numerosi all’ingresso. La lastra in bronzo con le sue impronte è datata ed autografata e ha generato molto interesse con ben 35 offerte. Completa di certificato di autenticità emesso dalla Société Chardon, il lotto è stato battuto a 26.864 euro.

 

Registrati su Catawiki e partecipa alle aste

Scopri su Barnebys tutti i lotti di Catawiki attualmente in asta!

Commento