Dopo lo straordinario successo della vendita di Fine Design del 22 novembre (l'asta ha totalizzato un risultato di 1.260.000 euro con soli 67 lotti), la casa d'aste Cambi torna con un'altra importante vendita dedicata al design.

Osvaldo Borsani e Lucio Fontana

Tavolo di Osvaldo Borsani e Lucio Fontana, venduto per 100.000 euro da Cambi il 22 novembre

Per l'asta di dicembre, Cambi presenterà circa 800 lotti pronti a stupire gli appassionati di design. In particolare, sarà offerta una ricca selezione di oggetti che vanno dagli anni '50 agli anni '70, in cui ampio spazio sarà dato all’illuminazione e agli arredi firmati. Saranno presenti nomi importanti del periodo come Ignazio Gardella, Angelo Lelii, Franco Albini, Gio Ponti, Ron Arad, Vico Magistretti, Carlo Mollino, Max Ingrand, BBPR, Venini, Ico Parisi, Osvaldo Borsani e molti altri.
Tra i tanti oggetti presentati all’incanto, da non perdere la libreria con struttura in metallo laccato, dettagli in ottone e piani in legno laccato di Ignazio Gardella (Prod. Misura Emme, Italia 1980 ca.), che parte da una stima di 10.000-15.000 €. Dello stesso artista, un tavolo in ferro smaltato e ottone con piano in marmo, stimato tra gli 8.000 e 10.000 € dagli esperti di Cambi.

Ingnazio GardellaA sinistra: Ignazio Gardella, libreria con struttura in metallo laccato, dettagli in ottone e ripiani in legno laccato, Italia, circa 1980.

A destra: Ignazio Gardella, tavolo in ferro smaltato e ottone con piano in marmo, Italia, 1950 circa.

Una chaise longue a dondolo PS16 con struttura in legno e seduta in tessuto di Franco Albini (Prod. Poggi, Italia, 1959), è un altro bell'esempio della qualità di questa vendita.

Chaise longue

Chaise longue a dondolo PS16 con struttura in legno e seduta in tessuto di Franco Albini (Prod. Poggi, 1959).

Per quanto riguarda i pezzi arredamento, da segnalare anche una coppia di poltrone in legno con rivestimento in tessuto di Gio Ponti che certamente cattureranno l'attenzione di collezionisti e amanti del design italiano.

Gio Ponti Angelo Lelii

A sinistra: coppia di poltrone con struttura in legno e rivestimento in tessuto, Gio Ponti.

A destra: lampada con struttura in ottone e diffusore in alluminio laccato di Angelo Lelii (Prod.Arredoluce, Italia, 1950 circa).

Infine, una lampada da terra con struttura in ottone e diffusore in alluminio laccato di Angelo Lelii (Prod. Arredoluce, Italia, circa 1950) sorprenderà per la sua modernità e il suo funzionalismo.

L'evento si svolgerà dal 18 al 19 dicembre a Genova nell'affascinante cornice del Castello Mackenzie.

Qui li link per accedere all'intero catalogo. Da non perdere gli altri appuntamenti di Cambi durante il mese di dicembre: Arts of China il 14 e 15 dicembre presso Palazzo Serbelloni a Milano, Maioliche e Porcellane, Sculture e Oggetti d'arte, Importanti Opere e Arredi il 19 dicembre presso il Castello Mackenzie di Genova e Dipinti del XIX e XX secolo il 20 dicembre sempre presso il Castello Mackenzie di Genova. Qui il calendario completo di Cambi Aste..

Commento