L’orologio da polso in metallo giallo B.zero1 era stato acquistato dal precedente proprietario alla boutique di Bulgari a Riyadh, in Arabia Saudita, nei primi anni del 2000. L’oggetto è stato battuto all’asta di Fellows appena al di sotto dei 700 euro.

L'orologio da polso "B.zero1" venduto all'asta. L'orologio da polso "B.zero1" venduto all'asta.

L’orafo greco Sotirios Boulgaris, il fondatore di Bulgari, fuggì dalla sua città natale nell’Epiro, Paramythia, nel 1880, alla ricerca di fortuna. Si stabilì a Roma nel 1881, dove fondò il marchio ed aprì un primo negozio in Via Sistina.

Insieme ai figli Costantino e Giorgio, Sotirios costruì un impero di famiglia nella gioielleria e nei beni di lusso ed ancora oggi è tra le aziende leader del settore. Il design di Bulgari è deciso, le linee forti ed architettoniche includono motivi con catene in acciaio.  Negli anni ‘40, i gioielli di Bulgari prendevano ispirazione dall’arte bizantina ed islamica e presentavano motivi allegorici e floreali. Fu poi la volta dell’immaginario Art Deco negli orologi-bracciali serpenti, che con le loro spirali sono ancora oggi uno dei modelli di punta della maison.

Il negozio di Bulgari a Roma. Il negozio di Bulgari a Roma.

Negli anni ‘70 Bulgari lanciò la sua prima grande collezione di orologi. Nel 1977, la compagnia creò un orologio con un doppio logo inciso su una sezione circolare: questo design divenne rapidamente il più famoso dell’azienda.

Da quel negozio aperto dai Boulgaris nel 1884 a Roma, il marchio non ha mai smesso di espandersi ed oggi possiede boutique in ogni parte del mondo: Monaco, Milano, Londra, Hong Kong, Singapore e Tokyo.

Ad oggi, Bulgari ha lanciato più di 200 modelli di orologi diversi. Il pezzo che è stato inviato al Servizio di Valutazione di Barnebys e venduto da Fellows era un B.zero1, il cui design minimale è ispirato alla forma dell’anello.

Hai degli oggetti che credi possano avere un valore e che vorresti vendere? Prova il servizio di valutazione di Barnebys creando un account qui. Carica le foto e le informazioni sull’oggetto direttamente dal tuo smartphone: il tutto verrà inviato al nostro team di specialisti, che farà una valutazione e creerà un certificato personalizzato. Nessuna attesa - ogni richiesta inviata ha un tempo di risposta garantito di sole 48 ore. La nostra rete di specialisti ha lavorato per case d'asta leader, tra cui Sotheby's e Christie's, ed è in grado di valutare oltre 50 categorie di opere d'arte e da collezione.

Commento