Il Festival di Woodstock si tenne tra il 15 e il 18 agosto del 1969 non a Woodstock come si potrebbe pensare, ma nella cittadina adiacente, Bethel, non lontano da New York. Gli organizzatori non si aspettavano un successo così ampio - né tantomeno che l’evento sarebbe passato alla storia come l’emblema della cultura hippie.

Due giovani al Festival. Foto: Catawiki Due giovani al Festival. Foto: Catawiki

La location, infatti, era pronta ad accogliere 50.000 persone: ne arrivarono oltre 400.000. L’incredibile atmosfera di collaborazione, però, nonostante i rischi ben paventati dalla stampa nazionali, evitò il peggio e il festival, tranne qualche naturale  imprevisto, fu un successo in ogni senso.

Il biglietto venduto all'asta. Foto: Catawiki Il biglietto venduto all'asta. Foto: Catawiki

Tra le performance in programma, i più grandi artisti del rock anni ‘60, ricordiamo Jimmy Hendrix, i Jefferson Airplane, Janis Joplin, gli Who, i Creedence Clearwater Revival. La lista sarebbe infinita, e racchiude tutte le icone di quegli anni (tranne qualche grande assente, come Bob Dylan e i Led Zeppelin).

Un'altra foto scattata al festival. Immagine: Wikipedia Un'altra foto scattata al festival. Immagine: Wikipedia

Questo biglietto del Festival di Woodstock ha destato quindi molto scalpore: al grande valore simbolico della controcultura giovanile e di una pietra miliare nella storia della musica, ha sorpreso anche lo stato del lotto stesso, che era in perfette condizioni dopo 50 anni. Il biglietto è stato aggiudicato triplicando le stime - e siamo certi che il valore aumenterà con l’anniversario del prossimo anno.

Scopri tutti gli oggetti Catawiki in asta

Vendi i tuoi oggetti su Catawiki

Registrati qui e partecipa alle aste Catawiki

Commento