Paul_1

Icona: Paul Newman

L’edizione originale dell’orologio – probabilmente – più famoso al mondo sarà presentato in asta da Phillips, in collaborazione con Bacs & Russo.

Rolex

L’unico e inimitabile: Rolex Daytona appartenuto a Paul Newman

La Gioconda degli orologi; solo pochissimi orologi sono stati tanto ambiti dai collezionisti quanto il Rolex Daytona che porta il nome di Paul Newman. Un uomo elegante, un attore pluripremiato, attore, produttore, imprenditore, uomo di famiglia, filantropo e pilota, non c’era niente che quest’uomo non potesse fare.

Winning, il film del 1969 nel quale Paul Newman recitò con la moglie Joanne Woodward, completò la passione di Newman per la guida. Il suo più grande traguardo come pilota fu un secondo posto nella corsa di 24 ore di Le Mans nel 1979. Come prova del suo inesauribile talento, Newman effettuò la sua ultima corsa da pilota durante la Rolex 24 della Daytona International Speedway, alla tenera età di 81 anni.

Newman and Wife

Newman con sua moglie Joanne Woodward

Winning

Quando Newman fece la sua prima corsa, la moglie Joanne ebbe il buon gusto di regalargli un Rolex Cosmograph Daytona. Il gioiello da polso di Newman divenne probabilmente l’orologio da polso più famoso al mondo. Joanne fece incidere sull’orologio: Drive me carefully (guidami con cura).

Daytona

Dopo 50 anni lontano dagli occhi del pubblico, lo stesso orologio verrà venduto da Phillips. Dopo la morte di Newman nel 2008, l’orologio diventò proprietà di un’altra persona. Il prezzo di partenza è di 1 milione di dollari, ma sicuramente raggiungerà una cifra ben più alta quando il martello del battitore d’asta sancirà l’aggiudicazione il 26 Ottobre a New York.

Paul_2

L’incredibile stile di Paul Newman

Paul_beach

Non sorprende che questo orologio fa palpitare i collezionisti di tutto il mondo, del resto Newman e Rolex sono una combinazione perfetta. La saga degli orologi Rolex cominciò nel 1905 quando all’età di 24 anni Hans Wilsdorf e suo cognato Alfred Davis fondarono la “Wilsdorf and Davis” a Londra. Tre anni più tardi, nel 1908, Hans Wilsdord registrò il proprio marchio “Rolex” e aprì gli uffici a La Chaux-de-Fonds in Svizzera, luogo conosciuto per la tradizione orologiaia. Guarda qui migliaia di Rolex in vendita al momento su Barnebys.

Negli anni, il marchio Rolex è sempre stato associato a sport e avventura. Gli orologi sono costruiti per sopportare temperatura e pressione estrema, corrispondenti a 100 metri di profondità. Nel 1926, la Rolex brevettò il primo orologio al mondo resistente all’acqua, l’Oyster, usato da Mercedes Gleitze durante la traversata a nuoto della Manica.

Rolex Oyster

Durante gli anni ’50, la Rolex ha creato nuovi modelli per nuove avventure. Tra questi il Rolex Explorer, indossato da Sir Edmund Hillary e il suo sherpa Tenzig Norgay, i primi a scalare il monte Everest.

Rolex_

Il Rolex Daytona è tra i più famosi orologi al mondo. Prodotto nel 1963, e chiamato in origine Cosmograph, prese successivamente il nome Daytona per via della celebre corsa. L’ennesimo trionfo stilistico. Nel 1953 infatti, fu lanciato il Rolex Submariner, dotato di lunetta girevole e altissima resistenza all’acqua. Nel 1954, il Rolex GTM Master fu sviluppato per i piloti della PanAm che avevano bisogno di visualizzare due fusi orari al polso. Il suo predecessore, il Rolex Dadejust – il primo orologio al mondo ad indicare la data – fu lanciato nel 1945. Così come il Rolex Day-Date, un esclusivo e prestigioso modello che mostrava anche il giorno della settimana.

Rolex Oyster _

Con la vendita per £3,747,631 del Rolex reference 6062 “Bao Dai” la casa d’aste Phillips deteneva il record del Rolex più caro mai battuto in asta. Guarda qui i prezzi di aggiudicazione.

Commento