L'Arte è un universo magnifico di forme, poesia plastica e influenze. L'Arte ci emoziona nel modo più soggettivo possibile ma, cosa ancora più importante, ci affascina e ci attrae. Ora le tendenze che prendono vita da questo suggestivo mondo sono numerose, a volte compatibili, altre opposte, ma sicuramente sempre connesse, l'una all'altra. Tuttavia, non c'è stato Rodin senza Michelangelo, non c'è stato Cubismo senza la suggestione dell'arte più primitiva, non c'è futuro senza prima aver volto uno sguardo alla tradizione.

Questo per introdurvi ad una sezione molto particolare di Barnebys Italia tutta dedicata dell'arte folk.

Quella dell'arte folk è una storia che segue passo passo quella dell'uomo, dall'inizio della sua storia fino alla contemporaneità. In due parole, non nasce certamente come un'espressione artistica d'accademia, bensì ha origine nell'utilità, nella quotidianità, per poi prendere il significato di simbolo, di identità e racconto di un popolo. E proprio di un simbolo e di una nazionalità particolare vi vogliamo parlare: del "cavallo Dala" e della Svezia.

 

Häst

Häst - Cavallo in legno intagliato

 

Il cavallo Dala, in svedese Dalahäst, è una statuetta in legno colorato che ha una storia decisamente affascinante, tra verità e leggenda. Le cronache più attendibili ci dicono che questa piccola statua venisse creata utilizzando il legno scartato dalla lavorazione degli orologi a muro, per farne dei cavallini giocattolo per i bambini.

 

Bruksslitage, färgbortfall, ena med skada. Höjd 8-14 cm.

 

Bruksslitage, in diversi colori. Altezza dagli 8 ai 14 cm.

La tradizione del cavallo Dala ha origini molto antiche e risale al 1717, ai tempi di Re Carlo XII. I primissimi accenni a questa tradizione risalgono a ben quattro secoli fa, mentre la tecnica usata oggi ha compiuto 150 anni. Una tecnica molto particolare in cui si dipinge con due colori sullo stesso pennello.

Omkring år 1900. Skuren och bemålad. H 17,5 cm.

Omkring del 1900

 

Caratterizzato da linee molto semplici, il cavallo di legno veniva intagliato a mano e dipinto in un rosso brillante, o blu o grigio, a seconda della zona della Svezia, e arricchito con decorazioni bianche, celesti e gialle. La tecnica per realizzarli viene tutt'ora tramandata di generazione in generazione, mantenendo viva un'arte che racconta non solo il gioco infantile dei bambini svedesi nei secoli, ma un vero e proprio fil-rouge della storia nazionale.

 

Dalahäst

Cavallo Dala in legno intagliato

Dal bianco all'arancio, dal classico rosso al nero: i cavalli "Dala" aggiungono quel tocco di originalità e calore a qualsiasi ambiente, che sia la camera di un bambino, la cucina o la zona living. Un tocco di colore che si sposa benissimo sia con lo stile rustico che con quello moderno, per spezzare la monotonia delle linee e delle tinte unite.

 

Längd 14,5 cm. Höjd 18 cm. Bredd 4,5 cm.

Cavallo Dala in legno intagliato

 

Dalahäst

Cavallo Dala in legno intagliato

La Svezia si racconta anche così, grazie a questi oggetti estremamente legati alla tradizione. Una tradizione che ha storie da narrare e che difficilmente stanca. Che si tramuta in arte e ci accompagna in questo giovane 2018.

 

Commento