Il 30 Gennaio la casa d’aste britannica Fellows presenterà all’incanto uno degli orologi più affascinanti mai offerti nella storia dell'azienda.

Questo orologio è entrato in possesso di un soldato britannico durante la seconda guerra mondiale. George H. Rowson acquistò l'orologio da un Kampfschwimmer ("rospo", corpo speciale anfibio tedesco), durante il tentativo - sventato da parte delle forze tedesche - di distruggere l'importante ponte Nimega nei Paesi Bassi, nel settembre del 1944.

TWS-Banner-image-min-300x300

Orologio da polso subacqueo Panerai della Seconda Guerra Mondiale in asta da Fellows

L'incidente è avvenuto dopo la Battaglia del ponte di Nimega. Per gli Alleati, lo scopo della battaglia era quello di conquistare il ponte per poter accedere rapidamente alla città olandese di Arnhem. La battaglia era infatti parte di un'iniziativa più ampia nota con il nome di Operazione Market Garden, nella quale forze alleate aerotrasportate e di terra tentarono di liberare le città di Eindhoven e Nimega dall'occupazione tedesca.

Bridge-at-Nijmegen-768x526

Questo modello di orologio Panerai era inizialmente destinato alla X MAS italiana finché non fu preso dai tedeschi. Il soldato tedesco della Kampfschwimmer che possedeva l'orologio, era noto per aver effettuato un addestramento speciale in Italia e indossava una tuta da immersione speciale in gomma fabbricata in Italia.

Panerai-watch-documentation-768x581

Secondo il resoconto dell'accaduto scritto da Rowson, alle 06:30 del 29 settembre 1944, i Kampfschwimmers tedeschi piazzarono degli esplosivi sott'acqua in corrispondenza dei principali supporti del ponte di Nimega. Una volta completata la missione, i soldati tedeschi uscirono dal fiume pensando di essere tornati nelle loro linee. A questo punto, furono catturati da una sezione di soldati britannici che includeva Rowson. Le cariche furono disinnescate e il ponte di Nimega rimase intatto.

WW2-Panerai-1.JPG-300x300

L'orologio fu tramandato al figlio di Rowson, Roland, che lo indossò in rarissime occasioni, conservandolo per lo più in un cassetto. L'oggetto è accompagnato da un resoconto dell'accaduto scritto a mano da Rowson, insieme ad un pezzo della tuta da immersione in gomma del soldato tedesco.

G-H-Rowson-2-681x1024

Il Panerai è stimato per un valore di € 34,000 - € 45,000, ma siamo certi che in asta susciterà particolare interesse. Considerate le precedenti aggiudicazioni di Fellow, tra cui un Rolex Milgauss che è stato venduto per £ 110.000 a novembre 2017, questo straordinario Panerai militare non farà eccezione.

Scopri di più su tutti gli oggetti venduti in asta su Barnebys.

Commento