Alla scoperta di antichi tesori

La prossima asta di Pax Romana propone un catalogo ricco di preziosi oggetti d'arte antica, tra elmi, armi, gioielli, sculture e molto altro ancora. Appuntamento al 10 agosto.

Alla scoperta di antichi tesori

Quasi 600 lotti di arte antica andranno in asta il prossimo 10 agosto in occasione della vendita di Pax Romana, tantissimi oggetti storici e preziosi tra i quali spiccano armi vichinghe, anelli medievali, ceramiche neolitiche cinesi e sculture egiziane. Ecco i punti salienti della vendita:

Elmetto greco-corinzio in bronzo. Foto: Pax Romana
Elmetto greco-corinzio in bronzo. Foto: Pax Romana

Il lotto principale della vendita è un elmo greco-corinzio in bronzo, che risale al 600 a.C. L'elmetto è in ottime condizioni, presenta fori per gli occhi curvilinei che si assottigliano in un punto, ampie protezioni per il naso e gli zigomi che lasciano un'apertura verticale per la bocca e una sporgenza curva sulla nuca.
Stima 36,000-60,000 $

Elmo greco-calcidico argentato. Foto: Pax Romana
Elmo greco-calcidico argentato. Foto: Pax Romana

Un altro lotto di spicco è questo elmo greco-calcidico su supporto personalizzato. Popolare in Grecia nel V e IV secolo a.C., così come nelle aree meridionali colonizzate dai Greci, l'elmetto calcidico sembra essere stato uno sviluppo dell'elmetto corinzio, con alcuni miglioramenti a livello uditivo e visivo - risultando più leggero e meno voluminoso. L'elmetto aveva comunemente un foro su ogni guancia ed era foderato internamente in pelle; ornamenti, come pettini di crine di cavallo, erano di solito posti sul lato superiore. Al tempo di Alessandro Magno l'elmetto veniva ancora indossato dai soldati, in particolare dagli opliti, uomini di fanteria che trasportavano lunghe lance; in seguito si sarebbe sviluppato nell'elmo attico, simbolo dei soldati classici.
Stima 15,000-24,000 $

Ingelrii, spada medievale in ferro. Foto: Pax Romana
Ingelrii, spada medievale in ferro. Foto: Pax Romana

Questa spada di ferro medievale di provenienza normanna, estremamente rara, fa parte degli Ingelrii - un gruppo di circa 20 spade medievali conosciute dal X al XII secolo che presentavano un'iscrizione a lama damascata INGELRII (o nelle varianti INGELRD / INGELRILT). ll modello in asta è composto da acciaio intrecciato e barre di ferro, la spada vanta anche una lama a doppio taglio. Nel 1951, furono identificate tredici spade di questo tipo e fu suggerito che anche un'altra, esposta al Museo Wisbech dopo essere stata trovata nel letto del fiume Vecchio Nene nel 1895, appartenesse alla categoria Ingelrii.
Stima $ 8,500-14,500

Raro anello d'oro medievale con ametista e smeraldi. Foto: Pax Romana
Raro anello d'oro medievale con ametista e smeraldi. Foto: Pax Romana

Questo anello medievale in oro è costituito dalla sommità a forma di fiore, traforata e decorata con smeraldi e un'ametista nella parte centrale. All'epoca, questi anelli erano indossati solo dalle più importanti signore aristocratiche, di solito dalla corte del re.
Stima $ 6.000-10.000

Cavallo in terracotta cinese, Wei del nord
Cavallo in terracotta cinese, Wei del nord

Questo elegante cavallo in terracotta cinese, proveniente dal periodo della dinastia Wei del nord o dall'inizio della dinastia Tang, è finemente decorato con criniera blu e sella rosa mentre si trova elegantemente in posizione. Risale al periodo tra il 400 e il 600 d.C., un'epoca in cui i cavalli erano molto importanti nell'arte cinese, rappresentando simboli di guerra e status militare.
Stima 5.000 - 6000 $

Scopri tutti i lotti di Pax Romana direttamente su Barnebys!

Advert
Advert