Una storica Tiara di Fabergé in asta da Christie's

Christie's ha appena rivelato il pezzo forte dell'asta del 15 maggio: una tiara reale creata da Fabergé per la principessa Alessandra di Hannover.

Una storica Tiara di Fabergé in asta da Christie's

Nel 1904, il lussuoso diadema fu progettato per la principessa Alexandra di Hannover, in celebrazione del suo matrimonio con il Granduca di Meclemburgo-Schwerin, Federico Francesco IV. Fervente ammiratrice e collezionista di oggetti Fabergé, la madre del Granduca, la granduchessa Anastasia Mikhailovna di Russia, propose a suo figlio di chiedere al famoso gioielliere per il progetto del suo regalo di nozze.

La tiara con acquamarina e diamanti. Immagine: Christie's
La tiara con acquamarina e diamanti. Immagine: Christie's

Secondo gli archivi, le specifiche del confezionamento venivano negoziate tramite corrispondenza tra il gabinetto ufficiale di Meclemburgo-Schwerin e Eugène Fabergé. Una lettera del 10 maggio 1904 offre le opzioni di "un diadema di diamanti per 10.000 rupie o un diadema di acquamarina e diamanti per 7.500 rupie". Un'altra nota si riferisce a una serie di disegni che Fabergé aveva inviato alla Granduchessa per ottenere l'approvazione di suo figlio. Gli schizzi che rappresentano l'eventuale sezione superiore del diadema sono stati comunque persi, e solo due settimane prima del matrimonio, Eugène Fabergé rimase senza precise istruzioni sul disegno finale della tiara. Dopo aver chiesto nuovamente gli schizzi, Fabergé dichiarò che non sarebbe stato in grado di consegnare la tiara in un periodo di tempo così limitato, pochi giorni prima del matrimonio.

Il matrimonio nel 1904
Il matrimonio nel 1904

La principessa Alexandra di Hannover fu quindi "obbligata" il giorno del matrimonio a indossare la tradizionale corona nuziale di Hannover, un gioiello custodito in famiglia per oltre un secolo, commissionato nel 1761 dal re Giorgio III d'Inghilterra, per la regina Carlotta di Meclemburgo-Strelitz.

La principessa Alexandra di Hannover ricevette la tiara da Fabergé qualche tempo dopo. Per questo motivo, il gioiello non venne rivelato al pubblico per più di un secolo.

La Principessa Alexandra di Hannover con la tiara
La Principessa Alexandra di Hannover con la tiara

Il diadema ha dettagli progettati appositamente per l'evento reale. Un fregio di disegni floreali, intrecciati con nastri, incarna l'amore eterno, mentre le frecce si riferiscono alla figura di Cupido, che simboleggia impegno e affetto. Nove pietre di acquamarina scolpite a forma di pera sporgono sul diadema, la cui struttura è costellata da altri diamanti. Il 15 maggio a Ginevra, Christie's metterà all'asta questa preziosa tiara Fabergé, che dovrebbe raggiungere un risultato compreso tra i 200 e i 300 mila euro.

La tiara dell'Imperatrice Eugenie, moglie di Napoleone III. Foto: The Telegraph
La tiara dell'Imperatrice Eugenie, moglie di Napoleone III. Foto: The Telegraph

La tiara più costosa mai venduta all'asta apparteneva alla moglie di Napoleone III. È stata battuta all'asta nel 2001 da Sotheby's per 12,8 milioni di dollari.

Scopri tutti i gioielli e le gemme su Barnebys!